Mastoplastica Riduttiva

La mastoplastica riduttiva ha immediati benefici legati alla diminuzione del peso sul torace.

mastoplastica riduttiva

La mastoplastica riduttiva permette di ridurre il volume eccessivo di un seno esageratamente grande (gigantomastia) e la conseguente ptosi che inevitabilmente accompagna l’eccesso di peso presente in questi casi clinici..

La metodica chirurgica è sostanzialmente la medesima della mastopessi in aggiunta viene rimosso l’eccesso ghiandolare e/o adiposo determinando la creazione di un seno ben conizzato e del volume desiderato. Il complesso areola-capezzolo mantiene il collegamento funzionale con parte della struttura residua e quindi è assolutamente vitale e reattivo.

Le cicatrici derivanti dall’intervento sono posizionate nello stesso modo di quelle della mastopessi, però dipendono dal volume di partenza e quindi sono mediamente più estese, da ciò deriva la necessità di un periodo di attenzione nell’eseguire alcuni movimenti superiore a quello della pessi, che può arrivare ai due mesi e mezzo.

  • I benefici collegati a questa tipologia di intervento non sono solo estetici, ma anche e soprattutto funzionali, con un aspetto positivo sia nella statica che nella dinamicità della paziente, che può riprendere movimenti prima difficoltosi.

L’anestesia utilizzata è solitamente quella generale, è previsto un ricovero in osservazione per 24h, la medicazione consiste prevalentemente in un reggiseno di tipo sportivo adeguato. La mastoplastica riduttiva non è un intervento doloroso ed i benefici legati alla diminuzione del peso sul torace sono immediati.

  • ptosi: caduta del seno, che può essere accompagnata dallo scivolamento consensuale del complesso areola-capezzolo o può interessare la sola ghiandola del polo inferiore
  • mastopessi: L’intervento che riporta il seno caduto o meglio ptosico ad un’altezza consona
glossario

Una raccolta di vocaboli specialistici, accompagnati da spiegazioni e commento

video

Una piccola raccolta di video e video-interviste del dottor Alessandro Gatti

eventi e news

Gli eventi che organizziamo, e notizie utili, curiose, o interessanti