Peeling

Il peeling è un trattamento, chimico o fisico, che migliora l’aspetto della pelle eliminando i suoi strati superficiali e accelerando il ricambio cellulare.

peeling trattamento per esfoliazione profonda
peeling

Il peeling è un trattamento chimico o fisico che migliora l’aspetto della pelle eliminando i suoi strati superficiali, più vecchi, e promuovendo così il ricambio cellulare, che inizia dagli strati più profondi, o basali, dell'epidermide. Stimola cioè il turn-over cellulare cutaneo grazie all’azione di “pulizia” sulle cellule morte, migliorando così anche l'idratazione della cute.
Il peeling chimico sfrutta delle sostanze a pH basso che possono agire a profondità diverse: possiamo così distinguere i peeling superficiali, medi e profondi che agiranno in maniera progressivamente più aggressiva e sempre più in profondità, a seconda delle necessità terapeutiche o del risultato estetico, da concordare con il proprio professionista di riferimento.

  • I peeling trovano la loro principale indicazione nell’invecchiamento cutaneo, ma sono utilizzati anche nell'acne e nelle cicatrici post-acneiche, nelle dermatiti seborroiche e in tutti quei casi in cui può essere utile ridurre lo spessore dell’epidermide per favorire la penetrazione di sostanze farmacologiche come depigmentanti o antibiotici.
  • I pazienti che decidono di sottoporsi ad un peeling devono seguire un trattamento preliminare da fare a domicilio che consente una guarigione più rapida e un risultato migliore

Dopo il trattamento sarà necessario evitare per alcune settimane l'esposizione al sole e l'utilizzo di detergenti aggressivi.

  • cute: organo fondamentale del nostro organismo con moltissime funzioni (termoregolatoria, immunitaria, endocrina e molte altre) costituita da uno strato superficiale (epidermide) e da uno strato profondo (derma ed ipoderma).
  • turn-over cellulare: ciclo di vita delle cellule della pelle, che nascono nella parte profonda dell'epidermide e risalgono fino alla superficie dove poi, una volta morte, desquamano
  • epidermide: strato superficiale della cute, costituito da uno strato basale di cellule più giovani e da strati superficiali sempre più vecchi.
glossario

Una raccolta di vocaboli specialistici, accompagnati da spiegazioni e commento

video

Una piccola raccolta di video e video-interviste del dottor Alessandro Gatti

eventi e news

Gli eventi che organizziamo, e notizie utili, curiose, o interessanti