Blefaroplastica inferiore: la più complessa

Chirurgia delle palpebre (tecnicamente blefaroplastica) è una procedura della chirurgia estetica che rimuove l'eccesso di pelle e grasso a livello delle palpebre superiori e inferiori.

È fondamentale distinguere tra blefaroplastica superiore e inferiore. Sia perché le tecniche sono completamente diverse, rimuovendo essenzialmente pelle nella superiore e grasso nella inferiore, sia perché la difficoltà nella blefaroplastica inferiore è nettamente più accentuata.
Vediamone i motivi.

  • Nella blefaroplastica superiore la tecnica prevede di rimuovere l’eccesso di cute e muscolo sottostante e, in genere, questa non è mai così ampia da creare problemi nel post-operatorio. Infatti la maggior parte dei ritocchi viene eseguita per rimuovere pelle in più. Nulla di grave insomma.
  • Nella blefaroplastica nferiore invece nascono i problemi. Infatti qui è il grasso a dover essere asportato per la maggior parte, e un minimo di cute, in genere 1-2 millimetri.

Cosa succede allora se ci si sottopone a delle mani inesperte: il grasso che viene tolto non è sufficiente creando degli inestetismi molto evidenti (alcune borse evidenti e altre no) e cosa più grave la cute rimossa è troppa.
Così facendo si induce una retrazione al margine ciliare inferiore che si traduce in ectropion, ovvero l’eversione del margine ciliare.
Questo è fastidiosissimo e possiamo provarne la sensazione tirando verso il basso la palpebra inferiore. Inoltre provoca problemi di secchezza oculare.

La correzione di questo problema è ancora più complicata poiché oltre a riprendere la blefaroplastica bisognerà creare dei supporti al margine ciliare mediante dei lembi di sospensione del muscolo orbicolare. Ma nei casi più gravi solo l’intervento di lifting medio-facciale potrà risolvere il problema.

In sostanza, un chirurgo non vale l’altro e quando si decide di farsi operare bisogna sempre chiedere, durante la visita, delle foto di pazienti già operati per verificarne la bontà dei risultati.

glossario

Una raccolta di vocaboli specialistici, accompagnati da spiegazioni e commento

video

Una piccola raccolta di video e video-interviste del dottor Alessandro Gatti

eventi e news

Gli eventi che organizziamo, e notizie utili, curiose, o interessanti