La blefaroplastica è l'intervento chirurgico atto a correggere l'eccesso cutaneo della palpebra superiore e l'eccesso cutaneo con la presenza delle ernie adipose della palpebra inferiore.

La blefaroplastica cos'è e in cosa consiste
La blefaroplastica è l'intervento chirurgico atto a correggere l'eccesso cutaneo della palpebra superiore e l'eccesso cutaneo con la presenza delle ernie adipose della palpebra inferiore. È un problema che rincorre l’uomo da sempre, tant'è che gli antichi egizi cercavano di correggere questo eccesso di cute palpebrale serrando la pelle tra due legnetti fino a che questa cadeva spontaneamente.
Si cerca di eseguirlo come un unico intervento, perché modifica la regione oculo-palpebrale in un'unica soluzione, avvantaggiando molto la stabilità futura dell'intervento e il risultato estetico ottenuto.

In cosa consiste l'intervento?
La blefaroplastica è un intervento che si esegue in anestesia locale con il supporto di un po' di sedazione da parte dell'anestesista, per rendere più confortevole il periodo in cui paziente rimane in sala operatoria. Un paio d'ore, dopo l'intervento si può andare tranquillamente a casa con due cerottini uno nella palpebra superiore e uno nell'inferiore inferiore. I punti di sutura si rimuovono dai 5 ai 7 giorni dall'intervento, dopodiché si può riprendere una vita pressoché normale, e la cicatrice, visibile all'incirca per un paio di mesi, scompare poi abbastanza rapidamente.
Non è assolutamente un intervento doloroso.


Quali sono i benefici? La blefaroplastica quindi è un intervento che serve a ridisegnare la regione oculo-palpebrale che, con l'invecchiamento cede e si modifica anche pesantemente; ovviamente non cede solo a regione oculo-palpebrale ma anche il viso.
Per questo motivo la blefaroplastica viene associata molto spesso all' intervento di Face lifting, in cui si può ridisegnare tutto l'aspetto del volto e vincere la forza di gravità che tende a portare i tessuti verso il basso.

glossario

Una raccolta di vocaboli specialistici, accompagnati da spiegazioni e commento

video

Una piccola raccolta di video e video-interviste del dottor Alessandro Gatti

eventi e news

Gli eventi che organizziamo, e notizie utili, curiose, o interessanti