Il Dott. Gatti spiga ai microfoni di Radio Dolomiti quali possono essere le complicanze e i rischi dovuti agli interventi di chirurgia estetica e come possono essere evitati

Conduttore/intervistatore (C/I)
Stamattina parliamo di bellezza; dottor Alessandro Gatti l'uomo medio secondo lei cosa guarda subito al primo appuntamento?

Alessandro Gatti (AG)
Direi che la domanda è particolarmente ostica!... Guarda la punta del naso, si chiama punto luce, e gli occhi cadono lì!
Non è uno scherzo, vi dico il vero.
Dopodiché lo sguardo si alza sugli occhi; poi guarda al viso nella sua completezza, e a questo punto, se uno non fugge, guarda a tutto il resto.

...

Conduttore/intervistatore (C/I)
Disturbiamo il dottor alessandro gatti, medico chirurgo estetico, affinchè, parlando di bellezza, possa rispondere alle nostre domande.
Per esempio: sono pericolose le operazioni di chirurgia estetica? Quali sono le possibili complicazioni?

Alessandro Gatti (AG)
Ogni ogni tipo di intervento ha le sue complicazioni possibili. Nel mondo della chirurgia estetica, cioè nel mondo dell’intervento preordinato, preparato d’elezione, queste complicazioni, sono ridotte al minimo.
Essendo comunque un intervento chirurgico, comporta sempre un rischio, anche se infinitesimale. E deve, quindi essere eseguito in strutture ideali, che abbiano tutto ciò che è necessario per la routine, ma anche, per l'eventuale complicanza. E deve essere sempre presente il medico operatore e la sua equipe

Conduttore/intervistatore (C/I)
Ci sono operazioni che magari possono essere più rischiose tra virgolette rispetto ad altre?

Alessandro Gatti (AG)
Sostanzialmente direi di no. La routine della chirurgia estetica, se guardiamo bene, comprende una decina di interventi:
gli interventi al viso sono: blefaroplastica, rinoplastica, otoplastica e il lifting;
gli interventi al seno sono: la riduzione (mastoplastica riduttiva), l'aumento (mastoplastica additiva) e il risollevamento (mastopessi);
gli interventi al corpo sono: la liposuzione, l’addominoplastica e la ginecomastia.
Direi che le complicanze di questi interventi sono ben codificate, e nell'ordine appunto dello "0,..."
Sto parlando di complicanze mediche, non di piccoli difetti dell’intervento. Riguardo i piccoli difetti dell’intervento, la rinoplastica ha maggior necessità di un piccolo ritocco a distanza di tempo, piuttosto che un lifting o una blefaroplastica (ovvero togliere la pelle in eccesso sopra gli occhi e le borse sotto gli occhi). Il naso è infatti composto da pelle ossa e cartilagini, e quindi è un po’ più complessa la fase di cicatrizzazione.
Complicanze vere, da un punto di vista medico sono veramente poca cosa. Devono essere, comunque conosciute e, soprattutto, bisogna essere pronti a trattarle immediatamente.
Faccio questo lavoro da tantissimi anni, e devo dire che complicanze vere ne ho viste una, forse due.

Conduttore/intervistatore (C/I)
Quindi quei tristissimi casi di cronaca, in cui a causa di una liposuzione alcune donne sono rimaste sfigurate, o addirittura hanno perso la vita sono dovuti a sfortuna, o a negligenza?

Alessandro Gatti (AG)
Quasi sempre questi casi si sono verificati in ambulatori normalissimi, e non in strutture chirurgiche autorizzate.

Conduttore/intervistatore (C/I)
Bisogna essere prudenti, bisogna affidarsi a strutture e a medici che abbiano la serietà della professione?

Alessandro Gatti (AG)
Assolutamente si, ma bisogna anche ricordare sempre che le notizie, specialmente questo tipo di notizie, a volte sono condite in maniera anomala e non si sa effettivamente la vera causa. Noi lo veniamo a sapere dopo anni, e siamo dell’ambiente! Nell'informazione quotidiana viene un po' persa la motivazione per cui può essere successo o meno.

Conduttore/intervistatore (C/I)
Effettivamente c'è anche questo aspetto.
Ricordiamo che la clinica (Centro di Medicina di Villafranca) è a Villafranca, giusto 800 metri dopo l'aeroporto di Verona Villafranca. E per chi volesse avere informazioni c’è anche un sito internet www.chirestetica.it,

glossario

Una raccolta di vocaboli specialistici, accompagnati da spiegazioni e commento

video

Una piccola raccolta di video e video-interviste del dottor Alessandro Gatti

eventi e news

Gli eventi che organizziamo, e notizie utili, curiose, o interessanti